CORSI PATENTE NAUTICA
Corsi Patente Nautica Roma
Info sul conseguimento della Patente Nautica
Organizziamo corsi per ottenere la patente nautica a VELA / MOTORE entro e oltre le 12 miglia.
VALIDITÀ DELLA PATENTE NAUTICA
Le patenti nautiche possono essere rinnovate in qualsiasi momento, anche dopo molti anni dalla scadenza. Il formato attuale è in carta patinata bianca, la forma e simile alla vecchia patente automobilistica, ma possiede quattro lembi. Chiunque possiede diversi formati deve sostituirla contestualmente al rinnovo, riconsegnando la vecchia patente, che verrà distrutta dal competente ufficio (MCTC e Capitanerie di Porto). Il rinnovo può essere fatto solo dall’ufficio che ha rilasciato la patente.
La validità è di 10 anni per coloro i quali non hanno i 60 anni di età e di 5 per coloro che hanno superato il sessantesimo.
QUANDO E’ OBBLIGATORIA LA PATENTE NAUTICA
La patente nautica, conseguibile da chi ha compiuto 18 anni, è obbligatoria per tutti coloro che volessero condurre:
- acqua-scooter (moto d’acqua) di qualsiasi cilindrata
- unità da diporto con motorizzazioni superiori ai 40,8 cv (30 kw)
- unità da diporto con motorizzazioni inferiori ai 40,8 cv ma che:
– vogliano praticare sci d’acqua
– vogliano navigare oltre le 6 miglia dalla costa
– che abbiano installato a bordo motori di cilindrata superiore a 750 cc (se a 2T ), 1000 cc (se a 4T fuori bordo), o a 1300 cc (se a 4T entro bordo, o a 2000 cc (se diesel).
Si ricorda che la patente nautica abilita al comando, ciò vuol dire che l’unità da diporto può essere condotta da chiunque, a patto che a bordo ci sia una persona munita di patente.
Chiaramente, anche se un motore di 40,8 cv sembra essere sufficientemente potente per la navigazione sulle piccole unità, va specificato che, in caso di maltempo, nell’ 80% dei casi, non ce la fa a sostenere l’azione della corrente e del vento, perdendo chiaramente potenza e rallentando tutte le manovre.
Anche sui gommoni, seppur il fenomeno sia limitato, conviene utilizzare motori della massima potenza per i quali sono stati progettati.
Il motore deve essere sinonimo, non di velocità e prestazione, ma di affidabilità e sicurezza.